giovedì 17 aprile 2008

AI LETTORI

Sono state scritte in questo blog delle parole negative sullo scoutismo, un post scritto con un linguaggio forse un pò pesante, tuttavia scritto con intento esclusivamente ludico e scherzoso, minimamente coincidente con il pensiero di chi l'ha scritto. Chiedo perdono con tanto di fustigazione se quacuno leggendolo ne sia rimasto offeso ma le frasi non erano rivolte a nessuno: era semplicemente una sdrammatizzazione e un rovescio simpatico di un ambiente che non è assolutamente così.
Colpa più grave la leggerezza, non era sicuramente nelle mie intenzioni offendere qualcuno nè intendere che quello fosse ciò che penso o che pensavo, perciò chiedo ancora una volta scusa se qualcuno vi ci sia ritrovato.
Forse, per chi avesse letto altri post, vi sareste accorti da altre frasi quà e là che effettivamente quello non è il mio pensiero: "Ieri ero in uscita con i lupetti e con la staff di branco quasi al completo (cmq 5 capi per 11 bambini sono già un ottimo numero): grande stanchezza, grandi corse, grandi soddisfazioni!! Finalmente alcuni di loro stanno crescendo e maturando e ogni volta che danno sintomo di questa crescita riescono a stupirmi...soprattutto pare veramente che si stia creando(cosa che era mio obiettivo fin dall'inizio dell'anno)una vera comunità, una Famiglia Felice, un clima di serenità e fratellanza dove i bambini si possano sentire al sicuro, dove non abbiano paura di essere loro stessi perchè non giudicati in base ai clichés del mondo moderno. Il bello di loro è che anche se ti fanno penare tutto l'anno, basta che facciano una sola volta una buona azione per cancellare tutte le fesserie fatte in precedenza!!".
Questo è stato scritto in questo blog circa nello stesso periodo dell'altro (ma tante altre frasi quà e là sono state nascoste tra le righe e non notate) e data la natura confessoria mi sembra evidente che siano queste ultime le mie idee e non quelle sbandierate subito ai quattro venti.
Potrei parlarvi ancora del clima di serenità e di fratellanza che si è creato nella mia Branca, degli ottimi rapporti con gli altri educatori (con alcuni di questi è nata una bella amicizia), dell'affetto e della cura con cui sono trattati i ragazzi, delle meraviglie che si possono vedere e incontrare facendo attività scout, dell'orgoglio e dell'affetto che t riempiono il cuore quando vedi un tuo educando crescere, maturare attraverso tanti piccoli gesti, dell'infinita tenerezza di un bambino che ti prende per mano per fare la strada assieme perchè da solo non ce la fa o semplicemente perchè vuole compagnia, potrei parlarvi della gioia di un capoclan quando un suo ragazzo prende la partenza... potrei dirvi ancora tante cose, anche farvi leggere la lettera della mia Partenza...
ma il fatto è che ritengo anche che i fatti valgano più di mille parole
(e io non penso di aver mai dimostrato nei fatti di pensare quel che ho scritto)
Scusate ancora
Carlo
Ps: forse vi ritroverete di più in questo(è un testo noto):
"Come sarei se non fossi stato scout...
non saprei fare la torta alla frutta e alla crema,
non avrei fatto lunghe vacanze al mare,
non avrei bevuto il latte fresco di mucca,
avrei la pancia, beh, avrei ancora più pancia di adesso,
non suonerei la chitarra, avrei suonato il violino,
avrei perso il fascino della divisa,
avrei avuto interi sabati pomeriggio liberi,
non avrei sviluppato potentissimi anticorpi,
non saprei come si monta una tenda, si accende un fuoco, si fa una legatura,
non avrei preso tanta pioggia,
avrei continuato ad odiare il camminare,
non farei servizio,
non avrei rischiato la vita in hike,
non avrei le ginocchia insensibili al freddo,
non sarei più andato a Messa,
avrei dato importanza a cose che non sono poi così importanti"

2 commenti:

Mathias ha detto...

Quello che non concepisco è come non si sia colta la chiave ironica del tuo blog. Se qualcuno si è sentito toccato da certe frasi riportate in un post è cosa che può capitare, la sensibilità di ciascuno di noi è diversa!..ma Carlo, permettimi, modificare un sacco di altri post, che nulla hanno fare con lo scoutismo, cambiare il colore di sfondo perchè a qualche Scout non andava, significa farsi mettere i piedi in testa. Fuori dall'ambito scout tu devi sentirti libero di esprimerti come meglio credi. Sennò l'art 21 Cost che l'hanno inventato a fare..lo ricordo a chi legge che "tutti hanno diritto di manifestare LIBERAMENTE il proprio pensiero".. Io vedo, nella censura che ti hanno suggerito, un comportamento bigotto. Se volevi scusarti, se te lo sentivi di farlo, lo dovevi farlo solo su quell'argomento. Negli altri ambiti della tua vita, nelle passioni che tu coltivi, gli scout gentilmente se ne stiano alla porta.Non hanno alcun diritto di entrarci.
Ti invito pertanto a tornare tranquillamente alla scelta dei colori di sfondo che più ti piacciono, ad adottare il registro linguistico che ritieni più consono..tutto il resto tamquam non esset

Ele ha detto...

Mi spiace carlo ma condivido le parole di Mathias.Posso capire che qualcuno non abbia colto il tono ironico con cui ti sei riferito verso gli scout(e poi anche se non lo fosse, non vedo perchè vengano a dirti cosa scrivere e cosa no nel TUO BLOG, si dà il caso che il libero pensiero PER FORTUNA ESISTE). Chi a chiedere scusa non dovresti essere tu ma queste persone che(si definiscono scout)non sanno apprezzare il tuo lato scherzoso, scusami se lo dico..ma sono alquanto BIGOTTI!!!!Non capisco perchè hai completamente modificato l'aspetto del blog e SOPRATTUTTO I VECCHI POST...NON E' GIUSTO.
In primis..perchè il blog dovrebbe essere libero pensiero e ognuno di noi è libero di esprimersi. In secondo luogo TU NON HAI OFFESO NESSUNO E TANTO PIùHAI FATTO NOMI..quindi chi detta regole nel tuo blog..sei tu perchè dovrebbe essere come una tua 'casa' virtuale...ma mandali a cagare!!!!
cHE INCAZZO!!!